Posiziome del Loto Padmasana

PADMASANA

Posizione del Loto

Padmāsana (पद्मासन)

Padma = loto
Asana = Posizione

LIVELLO DI DIFFICOLTA’
 Intermedio – Avanzato

Prepararsi alla posizione:
Per prepararti ad affrontare posizioni più impegnative che richiedono una notevole scioltezza nelle gambe, puoi cominciare con questi semplici esercizi che gradualmente daranno scioltezza eflessibilità agli arti inferiori .
I seguenti esercizi costituiscono una buona preparazione alle posizioni adatte alle tecniche respiratorie e meditative, soprattutto alla posizione Siddhasana e del Loto (Padmasana)

Prima fase:
Massaggia le gambe cominciando dai piedi poi le caviglie, i polpacci, leginocchia, le cosce, le anche.

Seconda fase:
Tieni la gamba destra sollevata dal pavimento,
aiutati tenendo le mani sotto il ginocchio,
fai ruotare lentamente ma con movimenti ampi la caviglia, poi ilginocchio e infine l’articolazione femorale, 
prima da una parte e poi dall’altra, per circa due minuti. 
Ripeti gli stessi esercizi anche con la gamba sinistra.

Terza fase:
Tieni la gamba destra distesa sul pavimento,
appoggia il piede sinistro sulla gamba destra e con la mano aiutati adabbassare il ginocchio, ma senza mai forzare. Esegui lo stesso esercizio con l’altra gamba.
Con il tempo e un pò di pratica dovresti arrivare adappoggiare le ginocchia sul pavimento.
Solo a questo punto puoiprovare ad eseguire la posizione completa, ponendo il piede destro sulla coscia sinistra e il piede sinistro sulla coscia destra.

Padmasana.

Descriverò ora Padmasana che guarisce da tutti i disturbi (e li cura): avendo incrociato le gambe, poni i piedi sulla coscia opposta; poni ambo le manie sulle cosce; fissa lo sguardo sulla punta del naso; pressando la lingua sulla radice dei denti; il mento dovrebbe essere elevato, il petto espanso; quindi guida l’aria lentamente, riempi il torace con tutta la tua potenza ed espellila lentamente, con un flusso ininterrotto.
Non può essere praticata da tutti, solo il saggio raggiunge il successo.
Praticando questa posizione, indubbiamente i soffi vitali del praticante diventano completamente bilanciati e fluiscono armoniosamente attraverso il corpo.
Seduto nella posizione Padmasana e conoscendo l’azione di Prana e Apana quando lo Yogi pratica la regolazione del respiro, egli si emancipa:
Io vi dico la verità. Realmente Io vi dico la verità.
SHIVA SAMHITA

Posizione del Loto (Padma).
Porre il piede destro sulla coscia sinistra e, similmente, il piede sinistro sulla cosciadestra, si incrocino anche le mani dietro la schiena e con fermezza si acchiappino gli allucidei piedi così incrociati. Appoggiare il mento sul petto e fissare lo sguardo sulla punta del naso. Questa posizione è chiamata Loto. Essa distrugge tutti i disturbi.

GHERANDA SAMHITA

Posizione del Loto