Ricorda…
1 . Lo yoga non e‘ competitivo. Il tuo corpo è differente da quello della persona seduta vicino a te, o di chiunque altro.
2. Ascolta il tuo corpo. Non forzare mai.
3. Renditi conto che il modo in cui assumi le posizioni può variare: una posizione che un giomo ti riesce facile, il giorno seguente può riuscirti difficile, e così pure in diversi momenti della giomata.
4. Rilassati, mentre sei nella posizione, e ascolta il tuo corpo. Non essere teso.
5. Cerca di usare una respirazione addominale per aiutarti ad assumere le posizioni, espirando quando ti pieghi in avanti ed inspirando quando di pieghi all’indietro.
5. Respira sempre attraverso le narici e mai attraverso la bocca, lasciando che i muscoli addominali si rilascino durante l’ispirazione e si contraggano durante l’espirazione.
7. Prima di assumere una posizione, fai dei piccoli massaggi e movimenti di riscaldamento, specialmente per le articolazioni.
8. Gli esercizi di yoga dovrebbero essere eseguiti almeno tre o quattro ore dopo un pasto principale. e una o due ore dopo uno spuntino. l liquidi invece possono essere assunti in ogni momento.
9. Rilassati tra una posizione e l’altra, distendendoti sul dorso o sul ventre, o anche in piedi.
10. Mentre esegui le posizioni, cerca di essere sempre consapevole delle parti del corpo che esse sollecitano; altrimenti diventano della semplice ginnastica.
11. Nelle posizioni sedute, non cercare mai di forzare le articolazioni delle ginocchia; tutti i movimenti di piegamento in avanti e indietro devono partire dall’area del bacino. Ci puo‘ volere un po’ di tempo per diventare più flessibile.
12. Riscaldati sempre bene prima di provare qualsiasi posizione, con dolci movimenti di allungamento e stiramento dell’area dei fianchi, ginocchia e caviglie.
13. Siedi sempre con testa, collo e spalle in linea retta, cosi da permettere il giusto flusso di energia lungo la colonna vertebrale, centro di tutti i nervi.
14. Non abbandonare la pratica.“ solo la costanza rende perfetti.”