IstitutoYoga
Nato con lo scopo di divulgare i molteplici aspetti dello Yoga nella sua interezza, e di tutte le altre tecniche e metodi orientali ed occidentali ad esso affini.
Obiettivo fondamentale del centro è quello di aiutare l’individuo nella conoscenza profonda di se, a sviluppare serenità, equilibrio psicofisico nel massimo rispetto di ogni credo e ideologia.
L’ambiente che si trova è confortevole, distensivo e familiare, per sviluppare al meglio il potenziale interiore individuale, ed armonizzare il corpo, la mente e lo spirito.
Gli Insegnanti dell’Istituto Yoga si sono formati alla Yoga Vedanta Forest Academy di Rishikesh (INDIA) fondata dal Maestro Swami Sivananda, ricevendone un importante riconoscimento e naturalmente possiedono una profonda esperienza nel campo.
L’Istituto Yoga propone periodicamente Incontri Teorici, Conferenze e Seminari tra i quali:
Filosofia dello Yoga
Yama e Niyama: tecniche di purificazione fisica, emotiva e mentale.
Concentrazione e Meditazione: tecniche per il controllo fisico, emotivo, mentale, e per lo sviluppo delle qualità inte-riori.
Pranayama: tecniche di consapevolezza e sviluppo dell‘energia vitale, con particolare cura della respirazione;
Canto di Bajan e Kirtan sono i canti sacri dell’India cantati nella lingua Sanscrita, definita anche il “linguaggio degli Dei” è il mezzo più semplice per armonizzare la mente e allontanare le tensioni. .
Riflessologia plantare e Shiatsu: teoria e pratica.
Alimentazione naturale: per conoscere gli alimenti, le diete sane e naturali.
Ayurveda: la medicina tradizionale indiana, disciplina affine e complementare allo Yoga.
Rilassamento fisico, emotivo e mentale: un sistema efficace di rilassamento che riduce le tensioni a tutti i livelli causate dall’ansia e dallo stress della vita moderna.
Corsi di Consapevolezza Corporea: per conoscere se stessi con la meditazione e l’espressività.
Incontri con Maestri orientali ed occidentali: periodicamente saranno ospiti dell’Istituto Maestri ed Insegnanti che condivideranno con noi la loro esperienza.